http://www.anoilaparola.it/eccellenze-italiane/gusto-e-raffinatezza-aspettando-la-primavera-i-gioielli-di-robin-clerici
Gusto e raffinatezza aspettando la primavera… i gioielli di Robin Clerici.
In questi anelli scultura, l’impalpabilità, la bellezza e la delicatezza dei fiori, Peonie, Ortensie, Ranuncoli, Papaveri, Dalie, si trasferisce nei metalli nobili, l’argento e il bronzo. Attraverso il tocco dell’artista il metallo si trasforma a sua volta in materiale impalpabile, concludendo l’ideale circolarità della natura nella forma anello e catturandone il profumo e la freschezza come un’impronta durevole e senza tempo..
Artista, pittrice e fotografa, Robin Clerici come molti artisti tocca e sonda i vari campi dell’arte, tra cui quello della scultura, ed in questo caso delle arti applicate, come il gioiello a cera persa.
Indossando le sue creazioni, si ha sempre la sensazione di avere con se un fiore tra le dita, la natura addosso con tutti i suoi richiami di bellezza, perfezione, abbondanza. Il colore non c’è più ma è come se se ci fosse; la freschezza e la fragilità vivono eterne nel metallo forte e durevole, con più calore nel bronzo e più leggerezza nell’argento.
Indossare un gioiello della Clerici significa non percorrere binari usuali ma viaggiare in libertà con emozioni nuove. Le sue opere sono espressione di questa artista poliedrica che dedica da anni il suo estro alle arti del disegno della pittura della fotografia e da ultimo oltre che all’arte orafa anche nella pittura di preziosi tappeti.
Riecheggiano radici lontane i suoi gioielli di opere antiche mai dimenticate con rivisitazioni moderne e si posano con indubbio gusto sul corpo delle donne.
Una donna che non vuole apparire ma essere secondo una declinazione di modi che mettono sempre al centro la sua femminilità.
Ma la Clerici non dimentica l’uomo e i suoi percorsi di gusto…magnifici nella loro originalità unica i preziosi gemelli che vi abbiamo mostrato in una bellissima rappresentazione e che elabora in diverse sfumature per cogliere e offrire ancora una volta emozioni sulle ali della fantasia e della raffinatezza.
Simonetta Alfaro